Dominio sito:
lunedì - venerdì

Gianfranco Pardi. Autoarchitettura
06-06-2018
Il volume porta a compimento un importante progetto dedicato a Gianfranco Pardi, a 85 anni dalla nascita e segna la conclusione di due mostre tenutesi a Milano presso Fondazione Marconi e Cortesi Gallery.
Promosso dall’Archivio Gianfranco Pardi, con il contributo di Fondazione Farmafactoring, e curato da Bruno Corà, il progetto espositivo ha inteso presentare integralmente la ricerca dell’artista milanese, imperniata sullo studio dello spazio e sul rapporto tra astrazione e costruzione.
La monografia, a sua volta, propone una nuova lettura e meditazione sul lavoro pittorico, plastico, poetico ed estetico di Gianfranco Pardi.  Attraverso analisi e riflessioni relative ai principi fondativi, e non solo, che costituiscono il concetto di “architettura” a cui egli si è assiduamente dedicato, se ne delinea un ideale autoritratto, ripercorrendo il suo stesso cammino alla ricerca del “gesto mitico del costruire”.
La presentazione del volume, edito da Skira, avrà luogo il 6 giugno alle ore 19.00 durante il finissage della mostra alla Cortesi Gallery, dalle ore 18.00 alle ore 20.30, nella sua sede di Corso di Porta Nuova, 46/b, Milano. Il volume e l’opera di Gianfranco Pardi saranno presentati dal curatore Bruno Corà e dal critico Marco Meneguzzo.

Cortesi Gallery
Corso di Porta Nuova 46/B - 20121 Milano - Tel. +39 02 36 75 65 39
info@cortesigallery.com - www.cortesigallery.com
Fondazione Marconi Arte moderna e contemporanea